Descrizione del corso:
L’obbiettivo del workshop è quello di introdurre i partecipanti alle possibilità espressive che offre la tecnica di pittura a tempera, attraverso lo studio del metodo sviluppatosi nell’ambito della tradizione pittorica italiana durante il Medioevo e Rinascimento.
Struttura didattica del laboratorio:
Durante il workshop i partecipanti apprenderanno le tecniche fondamentali della pittura a tempera su tavola.
Il workshop è suddiviso in due aree principali di studio:
- Area teorica: lettura dei trattati di pitture a altre fonti letterari che aiuteranno a capire l’approcio, i materiali e le tecniche usate dai pittori del passato; analisi delle opere di artisti celebri, delle tecniche di base, e di alcuni concetti estetici e filosofici più importanti dell’iconografia antica.
- Area esecutiva: Preparazione dei materiali, supporti e colori per la pittura a tempera a uovo; il processo pittorico: il disegno preparatorio, i vari passaggi della stesura dei colori ecc.; esecuzione di un’opera completa.
Avere delle abilità pittoriche o disegnative presenterà un vantaggio, ma le materie discusse e praticate saranno molto interessanti anche per le persone senza precedenti esperienze pratiche nel disegno e pittura (come storici dell’arte, restauratori, iconografi e altre persone interessate alle tecniche pittoriche rinascimentali e medioevali).
Al termine del corso gli studenti potranno sviluppare le proprie opere (disegni e dipinti) con metodi e procedimenti simili a quelli dei famosi pittori fiorentini come Botticelli, Michelangelo, Ghirlandaio, Giotto e altri.
Docente di riferimento:

Gleb Shtyrmer
Pittore, designer e istruttore
- Preparazione dei pannelli: scelta dei supporti, primitura e lisciatura della superficie
- Disegno sottostante la pittura: trasferimento del disegno preparatorio, realizzazione del disegno sulla tavola
- Doratura: processo di applicazione di fondi a foglia d’oro e diversi modi di doratura
- Materiali per la pittura: pigmenti e leganti, loro proprietà e usi, preparazione dei leganti e la macinazione dei colori
- Pittura a tempera all’uovo: la metodologia della pittura a tempera all’uovo, i modi di applicare gli strati di pittura, modellare i volumi, mescolare i colori, ecc.
- Tempera grassa e introduzione alla pittura a olio: emulsione e leganti oleosi, loro vantaggi e utilizzo, combinazione di tempera a uovo e pittura a olio
72 ore (corso di 2 settimane, dal lunedì al venerdì).
Tutti i materiali necessari al corso verranno messi a disposizione della scuola.
Il prezzo di iscrizione è già comprensivo del costo dei materiali.
Gli studenti rimarranno proprietari delle opere da loro realizzate.
Gli argomenti del corso vengono presentati in modo comodo e interattivo. Per avere un’idea, consulta il corso sulle Tecniche Pittoriche Rinascimentali.
Sitio web del artista: https://www.shtyrmer.com/
Contattaci Per Sapere di più:
Sei interessato al nostro corso? Contattaci per ricevere le prossime date, gli orari ed il programma dettagliato.
tel: (+39) 055 8311077
e-mail: bottegascuola@sansonesrl.it